20 dicembre 2015

2016..arriva la nuova Guida all'apertura di un microbirrificio

 verndita onlineDalla prima edizione di questa guida (2011) ad oggi è raddoppiato il numero dei piccoli produttori di birra italiani. Un trend inarrestabile che sta trasformando il sogno visionario di pochi audaci imprenditori in un business concreto e alla portata di quasi tutti. Anche l'edizione 2016 (168 pagine) si propone come valido aiuto per chi vuole fare impresa producendo birra artigianale. Dal dimensionamento degli impianti alle difficoltà burocratiche, per chiudere con esempi di business plan e un progetto d'impresa. Le nuove integrazioni comprendono le domande poste dei lettori, l'aggiornamento dei Business-plan, i birrifici agricoli, la telematizzazione delle accise, la costituzione di SRL a 1 euro e i Beer-firm.
Note sull’edizione 3.0 – 2016Le variazioni dell’accisa, dell’IVA e l’esplosione dei Beerfirm e dei Birrifici agricoli mi ha obbligato ad una sostanziale revisione di questa nuova edizione. Ho inoltre corretto alcuni errori di battitura e riscritto frasi che, su segnalazione dei lettori, non erano troppo chiare.

Queste le varianti principali:
• rivisti i costi al litro della birra
• rivisti i business plan
• aggiunte note all’appendice Beerfirm
• aggiunte note all’appendice Birrifici agricoli
• ampliata l’appendice sulla telematizzazione delle accise
• aggiunta appendice sulle s.r.l. a 1 euro
ringrazio in anticipo chi vorrà contribuire segnalandomi errori e parti da migliorare.
Dalla prima edizione di questa guida (2011) ad oggi è raddoppiato il numero dei piccoli produttori di birra italiani. Un trend inarrestabile che sta trasformando il sogno visionario di pochi audaci imprenditori in un business concreto e alla portata di quasi tutti.
Anche l’edizione 2016 (168 pagine) sarà un valido aiuto per chi vuole fare impresa producendo birra artigianale. Dal dimensionamento degli impianti alle difficoltà burocratiche, per chiudere con esempi di business plan e un progetto d’impresa. Le nuove integrazioni comprendono con le domande poste dei lettori, l’aggiornamento dei Business-plan, i birrifici agricoli, la telematizzazione delle accise, la costituzione di SRL a 1 euro e i Beer-firm.

Alla domanda “conviene fare la birra”?

La risposta è senz’altro si! A patto di sapere bene a cosa si va incontro. Sono cosi tante le variabili in gioco che tenerle tutte sotto controllo, senza la dovuta preparazione ed il dovuto supporto, è quasi impossibile.
Questo manuale non ha certo la pretesa di essere un toccasana contro i mali e gli imprevisti imprenditoriali, ma vuole proporsi come una base, sulla quale costruire il proprio spumeggiante futuro.
 vendita online

Nessun commento: